venerdì 25 settembre 2009

Isola dei Golosi, prima tappa "Le Meridien" Torino 28 Settembre


Fattorie Fiandino parteciperà agli eventi organizzati da La Stampa e da TorinoSette...dal 6 Ottobre al 26 Novembre i prodotti Kinara saranno protagonisti con i migliori chef.


Fattorie Fiandino

La tradizione casearia della famiglia Fiandino si può far risalire alla fine del millesettecento, quando Stefano Fiandino si trasferì da Milano a Demonte (comune occitano a 20 km da Cuneo) per esercitare la professione di margaro. Qui inizia una storia che, senza interruzioni, si è tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri. L'attuale sede aziendale fu infatti acquistata agli inizi del millenovecento da Nonno Magno, ed i nipoti, Egidio e Mario sono gli ultimi attori di questo incredibile romanzo. Romanzo che ultimamente si è arricchito di nuovi prodotti, a partire dal
Burro ottenuto per centrifuga da panne di prima scelta. Queste vengono lasciate riposare oltre 48 ore prima della burrificazione, in modo da ottenere una cristallizzazione lenta e uniforme, in grado di conferire il ricercato ed apprezzato “retrogusto mandorla”. Per scoprirne tutte le sfumature si è elaborata, unica al mondo, una scheda di degustazione molto particolareggiata ed è inoltre in fase di completamento un tasting panel composto da oltre 100 appassionati.


Kinara - Quando Nonno Magno lasciò la montagna per trasferirsi con la famiglia in valle, portò con se tutta l'esperienza e tutte le tecniche di allevamento e di caseificazione apprese dal padre. Una di queste tecniche prevedeva l'utilizzo di caglio vegetale al posto del classico caglio animale. Il latte, delle nostre brune alpine, viene utilizzato crudo e sono occorsi oltre due anni di studi per affinare le lavorazioni ed utilizzarlo al meglio. Ecco quindi il metodo Kinara (nome greco della Cynara cardunculus) che vede le tecniche antiche abbinate alla moderna tecnologia. I formaggi tipici della nostra tradizione come il Lou Bergier o il nuovissimo Lou Kinarino, assumono morbidezza, pastosità, cremosità e profumi delicati e mai invadenti che sfociano in un gusto pieno e rotondo. Ma è incredibile quanto acquisti di ulteriore piacevole originalità il “Frumage Baladin”, dove i sapori di birra, di cacao e di caffè si fondono alla perfezione con i sapori del latte e del malto d'orzo. Completa la gamma il prezioso Selezione Fiandino Riserva, l' “Extravecchio” da grattugia disponibile anche in confezione regalo.

L'isola dei golosi è probabilmente la migliore occasione dove confrontarsi con una platea attenta, competente ed esigente in grado di valorizzare appieno i formaggi ed il burro delle Fattorie Fiandino.

mercoledì 23 settembre 2009

nasce la pizza KINARA Savigliano 25 Settembre.. Cheese, Corsari altre cose

Venerdì 25 Settembre appuntamento imperdibile a Savigliano (CN).In occasione della Festa del Pane, la pizzeria Bucefalo, di piazza Cesare Battisti presenta la pizza KINARA. Dove i formaggi con vero caglio vegetale e il pregiato formaggio da grattugia Selezione Fiandino saranno protagonisti assoluti. Gli chef Andrea e Federico sono già al lavoro per preparare un fonduta INDIMENTICABILE...da leccarsi i baffi!

Cheese 2009

Si è concluso il Cheese a Bra e, ospiti nel favoloso stand del Sigaro Toscano, i formaggi Kinara sono stati letteralmente presi d'assalto. Il competente pubblico, tra una fumata, un distillato ed ottimi vini di Langa ha ascoltato attento la storia aziendale che Lelio Bottero, il responsabile del progetto, spesso condiva con simpatici aneddoti. Un alto momento si è vissuto quando Mario Fiandino ha sapientemente condotto la degustazione del formaggio alla birra "frumage baladin" con le birre omonime..un vero tripudio di gusti e di sapori che ha visto il suo intervento premiato con un lungo applauso.

Corsari e Indiani

Ciao sono Edoardo Bresciano, ho sentito parlare molto bene di voi e mi piacerebbe visitare la vostra azienda....
Con queste parole ecco arrivare in via Termine 25 a Villafalletto uno dei personaggi più veri, simpatici e genuini che il nostro piccolo mondo agroalimentare ci propone. L'amico Edoardo, meglio conosciuto come "il corsaro del gusto" è infatti un allevatore di "oche a terra" proprio come si dovrebbe fare...Giusto! Siamo veramente contenti che sia stato in visita alle Fattorie Fiandino e che abbia accettato di posare nella nostra stalla (ma si parla di filiera a kilometri zero...qui il latte passa dalla mungitura al caseificio con il transpalett!!) in compagnia del sig Daljit che gestisce, come fosse un albergo, l'allevamento della Bruna Alpina



martedì 15 settembre 2009

Kinara debutta al Cheese con il Formaggio alla Birra

Al Cheese di Bra esordirà in veste "vegetale" il Frumage Baladin", il noto e apprezzato formaggio con la birra artigianale dell'omonimo birrificio realizzato dalle Fattorie Fiandino di Villafalletto (CN)
L'originale ricetta, per altro coperta da brevetto, prevede l' impiego di birra, miscelata insieme ad un mix di tre diversi malti d'orzo, aggiunta nel latte crudo pochi attimi prima della cagliata.
La grande esperienza della famiglia Fiandino, che fa risalire le proprie origini casearie addirittura alla fine del millesettecento, unita alla ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità fa si che al Cheese di Bra venga presentata in anteprima una nuova versione di questo formaggio che utilizzerà il metodo Kinara.
Si tratta di una piccola rivoluzione che vede, in luogo del classico caglio di origine animale ottenuto uccidendo vitellini o capretti ancora lattanti, un caglio al 100% di origine vegetale ricavato da fiori che crescono spontanei anche sulle nostre montagne. Per meglio far comprendere le differenze -racconta Mario Fiandino titolare dell'azienda- ed anche per confrontarci con gli appasionati produttori casalinghi abbiamo inaugurato un blog aperto a tutti dall'inconfondibile indirizzo http://www.cagliovegetale.it/.
Degno di nota anche il sale-prosegue Egidio Fiandino, responsabile della produzione -, rigorosamente marino e proveniente dalle saline Culcasi di Trapani (presidio slow Food). La caratteristica crosta di colore scuro, dovuta al malto d'orzo torrefatto, presenta aromi molto intensi e floreali con note di caffè e di cacao. Al taglio si presenta del tipico colore giallo scarico che, ovviamente, cambia al variare delle stagioni e dell'alimentazione delle vacche. La pasta è morbido-compatta con una leggera e ricercata occhiatura. Il mix di latte crudo e birra artigianale è distintamente avvertibile al naso, mentre al gusto non si avverte quasi il luppolo che comporterebbe sgradite note di amaro. Particolare la cremosità, sempre imputabile al metodo Kinara, che fa consigliare questo formaggio anche per eventuali fondute. Prodotto in due varianti, una da 1,5kg ed una “monoporzione” da 200g denominata “il duecento” si può considerare allo stato attuale un ottimo esempio di come la tradizione casearia italiana, e l'inventiva birraria possano creare prodotti nuovi e particolarmenti gustosi. 
Per i buongustai in visita a Cheese questo "formaggio alla birra". è degustabile, insieme al "Lou Bergier" ed al pregiato "Selezione Fiandino", in piazza XX settembre presso lo stand dedicato al Sigaro Toscano, proprio di fronte alla Piazza della Birra

venerdì 11 settembre 2009

in diretta da SANA

dal Sana di Bologna, una primizia, proprio come il metodo Kinara!
la prima immagine del Lou Bergier....per i più curiosi è d'obbligo una visita qui www.cagliovegetale.it  ed anche qui 

lunedì 7 settembre 2009

il metodo Kinara debutta al SANA di BOLOGNA


SANA Bologna, formaggi con vero caglio vegetale: nasce in Piemonte il metodo Kinara, che prevede l'uso di caglio vegetale ottenuto da fiori che nascono spontanei in montagna.

Villafalletto 7 setttembre 2009.

Spetta alle Fattorie Fiandino di Villafalletto in provincia di Cuneo presentare una delle novità più gustose e degne di nota dell'edizione 2009 del SANA che si svolge a Bologna (10-13 Settembre). Seguendo le intuizioni di Nonno Magno, fondatore nel lontano 1948 dell'azienda, i nipoti Egidio e Mario da alcuni anni sperimentano con successo il metodo Kinara che vede l'utilizzo di vero caglio vegetale per la produzione di formaggi. -Si tratta di una piccola rivoluzione che riprende antiche conoscenze unite alle tecniche più moderne- ci spiega Egidio Fiandino, responsabile della produzione- La maggiore e intensa cremosità ed i profumi molto floreali, rendono questi formaggi decisamente originali, ricchi di gusto ed in grado di esaltare al meglio le virtù del nostro latte piemontese.-Siamo fieri dei risultati ottenuti, prosegue Mario Fiandino- ed abbiamo creato un apposito blog, www.cagliovegetale.it, per spiegare che è possibile trovare un' alternativa al caglio di origine animale (ottenuto da vitelli o capretti uccisi nei primi giorni di vita) o a quello ottenuto da funghi o con manipolazioni genetiche. Crediamo molto nel nostro metodo Kinara, per altro figlio della nostra terra e delle nostre tradizioni ed in sintonia con il pensiero vegetariano. Aspettiamo amici vecchi e nuovi nel nostro stand (pad 21 stand B83) per offrire assaggi e confrontarci con l'attenta platea dei visitatori del SANA Il primo formaggio a beneficiare di questa tecnica è il noto formaggio alla birra artigianale (Frumage Baladin), l' unico prodotto italiano ad utilizzare direttamente la birra miscelata con il latte crudo. Segue "Lou Bergier", che significa pastore in lingue occitana, nelle due varianti, normale e Pichin. Una toma a latte crudo con intensi profumi floreali e gusto ricco e saporito dove la ricercata cremosità è quanto mai appagante. L'utilizzo del prezioso sale marino integrale della saline di Culcasi (TP) Presidio Slow Food è un' ulteriore conferma dell'attenzione verso le materie prime di alta qualità.

Le Fattorie Fiandino sono con il consorzio Granda Export 

pad 21 stand B83 www.fattoriefiandino.it