martedì 15 settembre 2009

Kinara debutta al Cheese con il Formaggio alla Birra

Al Cheese di Bra esordirà in veste "vegetale" il Frumage Baladin", il noto e apprezzato formaggio con la birra artigianale dell'omonimo birrificio realizzato dalle Fattorie Fiandino di Villafalletto (CN)
L'originale ricetta, per altro coperta da brevetto, prevede l' impiego di birra, miscelata insieme ad un mix di tre diversi malti d'orzo, aggiunta nel latte crudo pochi attimi prima della cagliata.
La grande esperienza della famiglia Fiandino, che fa risalire le proprie origini casearie addirittura alla fine del millesettecento, unita alla ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità fa si che al Cheese di Bra venga presentata in anteprima una nuova versione di questo formaggio che utilizzerà il metodo Kinara.
Si tratta di una piccola rivoluzione che vede, in luogo del classico caglio di origine animale ottenuto uccidendo vitellini o capretti ancora lattanti, un caglio al 100% di origine vegetale ricavato da fiori che crescono spontanei anche sulle nostre montagne. Per meglio far comprendere le differenze -racconta Mario Fiandino titolare dell'azienda- ed anche per confrontarci con gli appasionati produttori casalinghi abbiamo inaugurato un blog aperto a tutti dall'inconfondibile indirizzo http://www.cagliovegetale.it/.
Degno di nota anche il sale-prosegue Egidio Fiandino, responsabile della produzione -, rigorosamente marino e proveniente dalle saline Culcasi di Trapani (presidio slow Food). La caratteristica crosta di colore scuro, dovuta al malto d'orzo torrefatto, presenta aromi molto intensi e floreali con note di caffè e di cacao. Al taglio si presenta del tipico colore giallo scarico che, ovviamente, cambia al variare delle stagioni e dell'alimentazione delle vacche. La pasta è morbido-compatta con una leggera e ricercata occhiatura. Il mix di latte crudo e birra artigianale è distintamente avvertibile al naso, mentre al gusto non si avverte quasi il luppolo che comporterebbe sgradite note di amaro. Particolare la cremosità, sempre imputabile al metodo Kinara, che fa consigliare questo formaggio anche per eventuali fondute. Prodotto in due varianti, una da 1,5kg ed una “monoporzione” da 200g denominata “il duecento” si può considerare allo stato attuale un ottimo esempio di come la tradizione casearia italiana, e l'inventiva birraria possano creare prodotti nuovi e particolarmenti gustosi. 
Per i buongustai in visita a Cheese questo "formaggio alla birra". è degustabile, insieme al "Lou Bergier" ed al pregiato "Selezione Fiandino", in piazza XX settembre presso lo stand dedicato al Sigaro Toscano, proprio di fronte alla Piazza della Birra

2 commenti:

  1. Lo stand è ubicato in piazza xx settembre (quella alta) proprio nella rotonda. é l'unico stand di color marrone....vi aspettiamo

    RispondiElimina
  2. Se riesco farò un salto domenica pomeriggio. Ho una cena all'albergo dell'agenzia! :)
    buona serata cari amici e complimenti per i formaggi e il burro

    RispondiElimina