giovedì 25 novembre 2010

Gran Kinara, ecco la scatola.

Un formaggio speciale ed innovativo come il Gran Kinara si merita un “vestito” all’altezza che ne sappia valorizzare, anche da un punto di vista estetico le sue tante virtù (è l’unico formaggio al mondo a lunga stagionatura, da tavola e da grattugia, prodotto con vero caglio vegetale). Per questo le Fattorie Fiandino hanno ideato un contenitore pratico, leggero, moderno che proteggesse al meglio la “punta” da 500g sottovuoto contenuta all’interno.
Non è solo un idea regalo, ma è sopratutto un modo per conoscere ed apprezzare meglio il formaggio  grazie alla descrizione ed ai consigli, molto personali, che Egidio e Mario Fiandino hanno scritto in ogni confezione…unica come la nostra storia.

La lunga tradizione nella produzione di Grana Padano ha consentito alle Fattorie Fiandino di creare il Gran Kinara, primo formaggio al mondo a lunga stagionatura ottenuto con vero caglio vegetale da fiori di Cynara cardunculus.
I profumi che sprigiona sono freschi e floreali con evidenti note di erba appena tagliata. In bocca il gusto è pieno mentre la leggera piccantezza, unita ad una giusta sapidità mai prevarica la dolcezza del latte. Il finale è secco con note vegetali astringenti e delicatamente amare, eleganti e raffinate. Difficilmente si sfugge ad un secondo assaggio.
 
La sua freschezza ben si accompagna ad un vino bianco frizzante o ad un rosso di buona struttura e siamo certi che Nonno Magno, il fondatore delle Fattorie, lo avrebbe gradito a scaglie come aperitivo o grattugiato su piatti di pasta. Servito in tavola sa stupire per la sua fragrante originalità.

Egidio e Mario Fiandino

Nessun commento:

Posta un commento