giovedì 25 novembre 2010

Gran Kinara, ecco la scatola.

Un formaggio speciale ed innovativo come il Gran Kinara si merita un “vestito” all’altezza che ne sappia valorizzare, anche da un punto di vista estetico le sue tante virtù (è l’unico formaggio al mondo a lunga stagionatura, da tavola e da grattugia, prodotto con vero caglio vegetale). Per questo le Fattorie Fiandino hanno ideato un contenitore pratico, leggero, moderno che proteggesse al meglio la “punta” da 500g sottovuoto contenuta all’interno.
Non è solo un idea regalo, ma è sopratutto un modo per conoscere ed apprezzare meglio il formaggio  grazie alla descrizione ed ai consigli, molto personali, che Egidio e Mario Fiandino hanno scritto in ogni confezione…unica come la nostra storia.

La lunga tradizione nella produzione di Grana Padano ha consentito alle Fattorie Fiandino di creare il Gran Kinara, primo formaggio al mondo a lunga stagionatura ottenuto con vero caglio vegetale da fiori di Cynara cardunculus.
I profumi che sprigiona sono freschi e floreali con evidenti note di erba appena tagliata. In bocca il gusto è pieno mentre la leggera piccantezza, unita ad una giusta sapidità mai prevarica la dolcezza del latte. Il finale è secco con note vegetali astringenti e delicatamente amare, eleganti e raffinate. Difficilmente si sfugge ad un secondo assaggio.
 
La sua freschezza ben si accompagna ad un vino bianco frizzante o ad un rosso di buona struttura e siamo certi che Nonno Magno, il fondatore delle Fattorie, lo avrebbe gradito a scaglie come aperitivo o grattugiato su piatti di pasta. Servito in tavola sa stupire per la sua fragrante originalità.

Egidio e Mario Fiandino

giovedì 18 novembre 2010

Le ricette su "La mia cucina vegetariana"

A partire da questo mese la rivista  "La mia cucina vegetariana" pubblica una serie di ricette con i prodotti delle Fattorie Fiandino a cura di Sandra Salerno e del suo blog untoccodizenzero.it
L'esordio è dedicato  ad una vera sciccheria, ed il burro salato 1889 è l'ingrediente in grado di fare la differenza. Ci auguriamo che questa collaborazione sia gradita sia ai lettori della rivista che a tutti i clienti delle Fattorie Fiandino.

giovedì 11 novembre 2010

Finite le Fiere, si tirano le somme.

Mario Fiandino e Paolo Massobrio
Dopo il Salone del Gusto le Fattorie Fiandino hanno partecipato a Golosaria Milano, l'ottima piccola manifestazione organizzata dal Club di Papillon. 70 produttori artigianali selezionatissimi e con prelibatezze veramente strepitose. Gli scambi merce con i colleghi salumieri, panettieri, dolciari e birrai si sono susseguiti senza sosta ed è incredibile come la fantasia e la bravura italica sappiano esprimere sempre nuove emozioni. L'afflusso di pubblico è stato costante ed intenso e, oltre agli amici blogger (Barbara, Dan e tanti altri), sono tornati a trovarci appassionati di ogni luogo. Burro 1889 salato e il Gran Kinara, presente con la forma con le vignette d'Italia, sono stati presi di mira e gli assaggi e le spiegazioni si sono susseguiti a ritmo incalzante (Mario e Lelio sono tornati senza voce).
Mario Fiandno e Tommaso Farina

Durante le piccole degustazioni del Gran Kinara, spesso in comparazione con il Selezione Fiandino Riserva oltre 20 mesi, sono state rilevate note erbacce e di fieno nel finale. Le differenze legate al caglio (il Selezione utilizza quello tradizionale) ed alla stagionatura di fatto creano due prodotti con caratteristiche estremamente diverse, ma ugualmente piacevoli ed interessanti.
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del club Papillon per l'ottima organizzazione e per il supporto logistico costante e preciso. 
Alla prossima!

martedì 2 novembre 2010

Golosaria Milano 6-7-8- Novembre

Alessandro Roscioli "rapito" dal Gran Kinara a fumetti

Daniela Piazza intervista Mario Fiandino per la TV
da sinistra: Mario Fiandino, Giorgio Sommacal,
 Augusto Rasori ed Egidio FIandino

Reduci dalle fatiche del Salone del Gusto,  come dimostrano le immagini a fianco. Partiamo per Golosaria Milano, dove, il
6 7 8 Novembre presenteremo all'attento pubblico meneghino tutti i prodotti delle Fattorie Fiandino.
Dopo il debutto dello scorso anno sarà un piacere riproporre la linea Kinara, con vero caglio vegetale ed il burro 1889 salato, l'unico dichiarato 100% italiano. Ma, ne siamo certi, sarà nuovamente il Gran Kinara, con la sua storia a fumetti, rivista in chiave ironica, il vero protagonista della kermesse.

L'accesso è solo a inviti,ma grazie ai buoni uffici delle Fattorie Fiandino è possibile scaricarlo cliccando qui

Le 7 vignette a cura di Giorgio Sommacal e Augusto Rasori raccontano di un'unità d'Italia molto gastronomica e ricca di poesia, dove i vari Garibaldi, Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele e la Famiglia Fiandino si scambiano battute "casearie".
L'ottava vignetta, che vede l'ennesimo contrasto tra Mazzini e Garibaldi, sarà esposta in bacheca, presso lo stand delle Fattorie Fiandino.

L'apertura è per sabato 6 alle ore 14,30