lunedì 12 ottobre 2009

Fattorie Fiandino il Grana a Km zero..parola del Corsaro del Gusto!.

grande l' amico Edoardo Bresciano, che, tra un Oca ed un Anatra allevate bio e biodinamiche (a proposito se vi capita sotto tiro uno dei suoi prodotti....non fatevelo sfuggire) ha pubblicato sul suo blog un bellissimo post tutto dedicato a noi eccolo qui.


“Imprenditori di razza”. Questo è l’aggettivo che mi viene in mente mentre parlo della famiglia Fiandino.



La storia inizia con Magno Fiandino che, negli anni 20, acquistò la Cascina Palazzo a Villafalletto (CN) per dedicarsi all’allevamento dei bovini. D’ estate portava i suoi animali in alpeggio, alle sorgenti del fiume Stura di Demonte (CN), in un paesaggio da favola. A questa favola si aggiunse in seguito il Caseificio, verso la fine degli anni 40, per opera dei figli di Magno, Giovanni, Battista e Luigi.


Oltre 50 anni fa, i Fiandino, fuori delle logiche di un certo qual immobilismo del “bogia nen” piemontese, sono lungimiranti e mettono in pratica la filiera corta, il prodotto a km zero, dal produttore al consumatore. Allevamento, coltivazione delle materie prime, trasformazione del latte in formaggio e vendita!


Oggi i cugini Mario ed Egidio Fiandino si occupano con successo dell’azienda che esporta in tutta la galassia. Non esageriamo: nel mondo conosciuto. continua

Nessun commento:

Posta un commento