giovedì 28 aprile 2011

Il libro sul Burro Salato?? eccolo!


Dalle 110 ricette dei 70 "migliori" food blogger italiani ecco il primo libro tutto dedicato al "burro salato"



Sta per uscire una novità assoluta in libreria.
Il Burro Salato. 34 ricette per 34 blog - un nuovo modo per interpretare il burro salato, edito da Araba Fenice (www.arabafenicelibri.it) e realizzato su progetto di Fattorie Fiandino e LiberLab (www.liberlab.it), è la scoperta editoriale dell’anno, perché nasce dalla fantasia e dall’abilità dei migliori food-blogger italiani che, grazie alla collaborazione di Sandra Salerno (www.untoccodizenzero.it), si sono cimentati nell’impresa creativa di reinterpretare il burro salato all’interno di un contest appassionato e dal titolo eloquente: “L’ingrediente segreto”.
E chi poteva essere il promotore di questa iniziativa se non Fattorie Fiandino in Piemonte? Gli artefici del primo burro salato italiano, il Burro Salato 1889, l’unico al 100% italiano, frutto dell’incontro tra la tradizione casearia piemontese - che rappresenta il principio ispiratore della storica azienda di Villafalletto (CN) - e il fior di sale delle saline siciliane Culcasi di Trapani (Presidio Slow Food).


Il libro raccoglie le migliori 32 ricette selezionate all’interno del concorso - tra le ben 120 pervenute - corredate dalle immagini scattate dagli stessi blogger.
32 ricette per 32 blogger, dunque, che personalizzano, ognuno con la propria creatività e il proprio profilo web, le pagine del libro, rendendole quasi interattive. A rendere il tutto ancora più intrigante, una ricca sezione introduttiva sulle qualità e la storia del burro salato e, soprattutto, due ricette inedite:
la ricetta di stile e quella del buon risveglio, firmate rispettivamente Barbara Voarino, illustratrice e designer torinese, e Dan Lerner, foodblogger e produttore di vino. Da non perdere, per gli amanti del burro e non solo…